Come eliminare le "notifiche duplicate" con Android 15
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come eliminare le “notifiche duplicate”: arriva la rivoluzione con Android 15

notifica promemoria

Come Android 15 rivoluziona la gestione delle “notifiche duplicate” con la nuova funzionalità di sincronizzazione tra i dispositivi.

Uno dei problemi più comune per chi possiede più dispositivi Android sono “notifiche duplicate“. Ricevere la stessa notifica su smartphone, tablet o smartwatch può diventare fastidioso.

Google sembra però aver trovato una soluzione con Android 15, come riportato da HdBlog.it, che introdurrà la sincronizzazione delle notifiche tra più dispositivi collegati allo stesso account. Ecco come funziona.

smartphone app social notifiche
Leggi anche
Instagram lancia gli “account per teenager”: ecco tutte le novità

Come funziona la sincronizzazione delle notifiche

Con l’arrivo di Android 15, Google sta preparando una funzionalità che consentirà di sincronizzare le notifiche tra tutti i dispositivi Android associati allo stesso account.

La funzione è stata scoperta da Mishaal Rahman di Android Authority, che ha individuato il codice relativo alla “sincronizzazione tra dispositivi” all’interno della Beta 2 di Android 15 QPR1, rilasciata recentemente.

Secondo le prime informazioni, questa opzione sarà attivabile o disattivabile direttamente dal menu “Impostazion” del dispositivo, sotto la sezione “Notifiche“.

Sebbene non ci siano ancora dettagli ufficiali completi, l’integrazione dovrebbe permettere agli utenti di eliminare una notifica su un dispositivo e farla sparire automaticamente anche sugli altri dispositivi collegati allo stesso account Google.

Questa funzionalità potrebbe risultare particolarmente utile per chi utilizza un tablet e uno smartphone in parallelo o per chi è abituato a gestire più device contemporaneamente.

La funzione non è limitata ai dispositivi Pixel

Una delle caratteristiche più interessanti di questa nuova opzione è che non sarà limitata ai dispositivi Pixel di Google.

Il codice scoperto fa riferimento all’app “com.android.settings“, che è parte del progetto Android Open Source Project (AOSP).

Dunque, suggerendo che la sincronizzazione delle notifiche sarà disponibile per tutti i dispositivi Android, non solo per i prodotti della linea Pixel.

Questo è un segnale positivo per gli utenti di marchi come Samsung, Xiaomi, Oppo e altri che potranno beneficiare di questa novità sui propri device.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Settembre 2024 18:17

Instagram lancia gli “account per teenager”: ecco tutte le novità

nl pixel